logo_k55_125x125_giallo
Loading ...
play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • play_arrow

    Radio K55

Tecnologia

Spegnere il Bluetooth protegge la nostra privacy, ecco perché

today08/01/2026 - 13:55 4

Sfondo
share close

Data di pubblicazione: 08/01/2026 alle 13:55

(Adnkronos) – Spegnere il Bluetooth può essere un’abitudine che rende meno immediato l’utilizzo di alcuni dispositivi, ma che è importante per proteggersi da possibili attacchi informatici. A chiarirlo è la National Security Agency, organismo del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti d’America. “Le minacce ai dispositivi mobili sono sempre più diffuse e aumentano in termini di portata e complessità. Gli utenti desiderano sfruttare appieno le funzionalità disponibili su tali dispositivi, ma molte di queste offrono praticità e funzionalità a discapito della sicurezza”, si legge in un documento informativo.  

La National Security Agency consiglia di disconnettere il wi-fi dai propri dispositivi, ogni volta che smettiamo di utilizzarli. Dalle cuffie alle casse fino agli smartwatch sarebbe buona abitudine spegnere il bluetooth da ogni accessorio wireless. E no, mettere soltanto in modalità aereo, non basta perché non assicura che il bluetooth venga effettivamente disconnesso.  

Disattivare il Bluetooth innanzitutto protegge i nostri dati personali perché annulla la possibilità che qualcuno si connetta al nostro dispositivo e copi contatti, file, indirizzi email o in generale qualsiasi informazione contenuta nel nostro smartphone o computer. 

In secondo luogo, attraverso il bluetooth degli hacker potrebbero intercettare comunicazioni private, come chiamate o messaggi.  

 

tecnologia

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Scritto da: News News

Rate it

Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA