logo_k55_125x125_giallo
Loading ...
play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • play_arrow

    Radio K55

Prima Pagina

Ucraina-Russia, Mosca: “Avanziamo in tutte le direzioni”. Attacchi su Odessa, colpita anche Mykolaiv

today27/01/2026 - 07:21 2

Sfondo
share close

Data di pubblicazione: 27/01/2026 alle 07:21

(Adnkronos) – “Avanziamo in tutte le direzioni”. A rivendicarlo il capo di Stato maggiore russo, generale Valery Gerasimov, che oggi ha visitato le truppe nell’est dell’Ucraina. “Dall’inizio di gennaio – ha sostenuto – le Forze armate russe hanno liberato 17 insediamenti e preso il controllo di oltre 500 chilometri quadrati sono passati sotto il nostro controllo”. 

Il ministero della Difesa di Mosca ha fatto sapere che Gerasimov “ha esaminato i progressi delle missioni di combattimento condotte dalle formazioni e dalle unità del gruppo Zapad (Occidente)”. 

 

E’ di almeno 22 feriti il bilancio del “massiccio attacco con droni” sferrato nella notte da Mosca sulla città ucraina di Odessa. Ad annunciarlo è stato Serhi Lisak, capo dell’amministrazione militare di Odessa, in un messaggio pubblicato sui social, dove precisa che tra i feriti 14 persone, non gravi, sono state assistite sul posto”. Lisak ha inoltre reso noto che “a seguito del bombardamento, infrastrutture, edifici residenziali, un asilo, un negozio e un cantiere edile sono stati danneggiati”. 

L’attacco ha causato “incendi su larga scala”, ha distrutto parte di un edificio residenziale e ha danneggiato anche una chiesa nel centro della città. Inoltre, ha costretto all’evacuazione e al recupero di diverse persone in difficoltà, tra cui un bambino. 

Il funzionario militare ha riferito che “tutti i servizi di emergenza sono al lavoro sui luoghi dell’attacco fin dal tramonto” e ha sottolineato l’impiego di “quartier generali operativi” per fornire ai residenti “tutta l’assistenza necessaria”. 

Parallelamente, l’esercito russo ha bombardato con droni anche le infrastrutture energetiche di Mykolaiv, secondo Vitali Kim, capo dell’amministrazione militare della regione. Lo stesso Kim ha riferito che le difese aeree ucraine hanno respinto dieci attacchi con droni in questa regione, anch’essa situata nel sud del Paese. 

Ha inoltre indicato che, a seguito degli attacchi e della caduta di detriti dai droni abbattuti, una casa a Olshanska è stata distrutta e altre due sono state danneggiate. Una donna di 59 anni è rimasta ferita ed è in gravi condizioni.  

 

internazionale/esteri

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Scritto da: News News

Rate it

Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA