
Radio K55
Data di pubblicazione: 11/12/2025 alle 08:34
(Adnkronos) – “Vivere con l’Hiv ha un impatto emotivo e sociale molto importante ancora oggi”. Allo “stigma, all’autostigma, alla comorbidità e alle patologie che si associano a tale condizione” si aggiunge “la necessità di assumere numerosi farmaci e terapie oltre a quelle per l’Hiv”. Lo ha detto Cristina Zocchetti, Hub Medical Director di Viiv Healthcare, all’evento RHIVolution day, a Verona, durante il quale sono stati consegnati i premi legati al bando promosso dalla farmaceutica per sostenere le iniziative innovative per contrastare l’infezione.
Le patologie che si possono associare all’Hiv e che meritano oggi attenzione particolare sono quelle a carico del sistema “cardiovascolare e quelle oncologiche – aggiunge Zocchetti – Le soluzioni per la riduzione della carica virale sono importanti e necessarie ma è altrettanto fondamentale avere delle terapie che possano colmare i gap e risolvere tutte queste problematiche”. Tra le risposte che arrivano dalla ricerca scientifica “le terapie long acting permettono di potersi ‘dimenticare’ della patologia, dello stigma e dell’autostigma e di avere una qualità di vita migliore, oltre ad assumere una pillola in meno. Questo è ciò che stiamo cercando di fare in collaborazione con i clinici: trovare soluzioni e risposte ai need emergenti, sempre più importanti per le persone che vivono con Hiv”.
—
salute
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
Scritto da: News News
Tutti i giorni la migliore musica
06:00 - 11:00
11:00 - 11:15
Selezionata dallo staff di Radio K55
11:15 - 00:00
1
play_arrowJohn Lennon
play_arrow
Imagine John Lennon
2
play_arrowEagles
play_arrow
Hotel California Eagles
3
play_arrowThe Doors
play_arrow
Light My Fire The Doors
Copyright | Radio K55 | Sede Legale: Via Lima, 41 - Roma - 00198 | P.IVA 16813261001 | Sede Operativa: Via Di Valleranello, 82 - Roma - 00128|
"WhatsAppa" con Noi