
Radio K55
Data di pubblicazione: 11/02/2026 alle 14:50
(Adnkronos) –
Acqua frizzante e caffè, il binomio perfetto che aiuta a dimagrire. E’ il professor Matteo Bassetti, ospite a La volta buona, a spiegare perché il mix può dare una mano a chi cerca di tenere sotto controllo il peso. “L’acqua frizzante dimagrante non è una boutade, alla base c’è uno studio giapponese. L’anidride carbonica utilizzata nella dialisi aumenta il metabolismo nel glucosio e consuma gli zuccheri. E’ chiaro che ci vogliono quantità notevoli di CO2 per dimagrire, ma non c’è solo l’acqua frizzante”, dice Bassetti. “Se uno beve 2 bicchieri prima di andare ad un pasto, si sente un pochino sazio. L’acqua frizzante è la soluzione migliore per non bere bevande zuccherate, che sono un carico di zuccheri e un veleno per i bambini. Al bar, per un aperitivo, si ordina sempre una bevanda zuccherata. I francesi si bevono un bicchiere di acqua frizzante con una fettina di limone, sono più furbi di noi”, aggiunge.
E il caffè? “E’ un bruciagrassi, aumenta il metabolismo nel glucosio del 25% e dà un senso di sazietà. E’ anche diuretico. Ovviamente non bisogna andare sopra una certa soglia, ma fino a 5 caffè al giorno si possono prendere. Chi è iperteso o ha il reflusso, naturalmente, deve essere più moderato”, dice Bassetti, con la doverosa precisazione finale. “Tutto rientra in uno stile di vita corretto: non si può pensare certo di dimagrire bevendo acqua frizzante al risveglio e poi 5 caffè, altrimenti lo ricoveriamo…”, evidenzia.
—
cronaca
webinfo@adnkronos.com (Web Info)
Scritto da: News News
19:00 - 20:00
Tutti i giorni la migliore musica
20:00 - 21:00
Racconti Fiabe e Didattica per i più piccoli
21:00 - 21:15
1
play_arrowJohn Lennon
play_arrow
Imagine John Lennon
2
play_arrowEagles
play_arrow
Hotel California Eagles
3
play_arrowThe Doors
play_arrow
Light My Fire The Doors
Copyright | Radio K55 | Sede Legale: Via Lima, 41 - Roma - 00198 | P.IVA 16813261001 | Sede Operativa: Via Di Valleranello, 82 - Roma - 00128|
"WhatsAppa" con Noi