logo_k55_125x125_giallo
Loading ...
play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • play_arrow

    Radio K55

Prima Pagina

Carta d’identità elettronica al posto dello Spid, come fare

today19/01/2026 - 12:00 1

Sfondo
share close

Data di pubblicazione: 19/01/2026 alle 12:00

(Adnkronos) – Lo Spid a pagamento sta spingendo molti a usare la Carta d’Identità elettronica (Cie),obbligatoria in Italia a partire dal prossimo agosto, per l’autenticazione digitale e sul web. 

 

Per attivare e utilizzare la Carta d’identità elettronica al posto dello Spid, così da accedere, ad esempio, alla propria pagina dell’Agenzia delle Entrate o a quella dell’Inps, servono codice Pin e codice Puk, a seconda delle modalità d’accesso previste. In fase di autenticazione sarà richiesto anche il numero di serie sulla carta, facile da reperire perché scritto sulla carta stessa. 

Discorso diverso invece per Pin e Puk, che spesso vengono dimenticati o smarriti. Come recuperarli lo spiega il ministero dell’Interno, nella sezione dedicata alla Carta d’identità elettronica, dove si spiega che il Pin serve per accedere ai servizi online, mentre il Puk è necessario per sbloccare il Pin nel caso in cui risulti bloccato o ci sia bisogno di crearne uno nuovo. 

 

Non essendo scritti sulla carta, né Pin né Puk, possono essere difficili da reperire. Entrambi i codici da otto cifre vengono consegnati all’utente insieme alla Cie, venendo divisi a metà e non dati tutti insieme (prime quattro cifre al momento della richiesta, le altre quattro direttamente a casa alla consegna della carta). 

In caso di smarrimento del Pin, è facile recuperarlo se hai il codice Puk, che svolge come detto proprio questa funzione. Si può andare sull’apposita app CieID e alla sezione ‘Sblocca carta’, dove si potrà reimpostare, se necessario, il Pin. 

 

Nel caso invece non si abbia il Puk è possibile recuperarlo andando sempre su CieID dove c’è un’apposita sezione ‘Recupero Puk”, che funziona avvicinando la Carta allo smartphone e inserendo il numero di serie. A questo punto sarà necessario inserire i dati forniti al Comune in fase di erogazione. Dopodiché passeranno 48 ore e si riceverà, tramite Sms o mail, un link che permetterà di ultimare la procedura e recuperare il Puk. 

cronaca

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Scritto da: News News

Rate it

Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA