logo_k55_125x125_giallo
Loading ...
play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • play_arrow

    Radio K55

Prima Pagina

Case ‘dormienti’, in Italia è boom: sono 8 milioni e mezzo

today10/12/2025 - 11:55 1

Sfondo
share close

Data di pubblicazione: 10/12/2025 alle 11:55

(Adnkronos) –
In Italia il 25,7% del totale delle abitazioni intestate a persone fisiche costituisce un patrimonio di case dormienti. In totale 8,5 milioni di case: 5,8 milioni non primarie utilizzate per soggiorni brevi o non locate, quasi 1,4 milioni prive persino di allacciamento alle reti di energia e acqua e quasi 1,3 milioni dagli utilizzi indefiniti e non presenti nelle dichiarazioni dei redditi. È la fotografia scattata dal IV Rapporto Federproprietà – Censis, che segnala il “paradosso: case inutilizzate e al contempo scarsità di case a prezzi sostenibili sul mercato delle locazioni lunghe”.  

Da un lato, concorrono a questo dato i timori dei proprietari: l’82,9% degli italiani ha paura di non rientrare in possesso della propria abitazione in caso di morosità dell’inquilino trattiene i proprietari dal locare gli immobili. Per il 66% degli italiani non si devono penalizzare fiscalmente i proprietari che lasciano gli immobili inutilizzati, per il 28,3% sarebbe opportuno, il 5,7% non sa. 

 

Secondo Giovanni Bardanzellu, presidente di Federproprietà, “la ragione principale è la paura dei proprietari di non rientrare in possesso degli immobili in caso di morosità dell’inquilino anche se in possesso di un titolo esecutivo di sfratto”. E’ per questo che la federazione tra le proposte avanzate al governo ha inserito quella di “istituire una banca dati degli inquilini morosi ‘seriali’” e quella di “abbreviare i tempi delle procedure di sfratto che attualmente sono troppo lunghi”, ha spiegato Bardanzellu. 

 

economia

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Scritto da: News News

Rate it

Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA