play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Tecnologia

BREVE STORIA DEL DAB IN ITALIA

today15/09/2023 794 2 5

Background
share close
Tecnologia DAB - Quando è nato il Dab in Italia?

Dab Story

Quando è nato il Dab in Italia?

Anche in Italia si iniziò nel ’95 ad occuparsi della trasmissione radiofonica digitale, come Club DAB Italia. Poi nel 2016 si costituì la DAB Italia (membro attivo del World DMB Forum) che è il titolare della autorizzazioni concesse dal nostro Ministero delle Comunicazioni, associazione che già dal 1998 aveva iniziato delle trasmissioni sperimentali in Piemonte e in Lombardia. Al giorno d’oggi, DAB Italia ha dato un ulteriore completamento allo sviluppo della rete DAB+ su tutto il territorio nazionale che partono dalla nordica Val Camonica  alla caldissima Sicilia, (Enna, Marsala, Alcamo, Palermo e Trapani). E il bacino di utenza nazionale oltrepassa di parecchio i 30 milioni di potenziali ascoltatori.

Dove sta andando il Dab?

Il DAB rende più semplice la trasmissione, con i nuovi protocolli di trasmissione, si passerà in automatico da DAB ad IP e viceversa, garantendo la copertura del territorio senza limiti da parte della singola emittente.
In sostanza, perderà di significato la differenziazione tra radio locali e nazionali. La connotazione territoriale la farà il prodotto, non l’ambito diffusivo sul piano tecnico o amministrativo.

Written by: superadmin

Rate it

0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA