play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Musica e Spettacolo

QUANDO E’ NATO IL DAB+ ?

today21/11/2022 - 15:55 170 10 3

Background
share close

Data di pubblicazione: 21/11/2022 alle 15:55

Tecnologia DAB

Cosa è il DAB?

DAB è l’acronimo di Digital Audio Broadcasting, che significa Diffusione di Audio Digitale, è uno standard di trasmissione digitale radiofonica che garantisce  un’altissima qualità sonora, se comparata alla modulazione di frequenza (FM) fino a qualche tempo fa’ universalmente utilizzata. Non tutti sanno che il primo canale DAB fu lanciato dall’emittente di stato della Norvegia nel luglio del 1995, seguita nello stesso anno dalla britannica BBC e quindi dalla radio svedese. Poi nel febbraio del 2007 lo standard diventa DAB+, adottando l’algoritmo di compressione HE-AAC (High Efficiency Advanced Audio Codec, o AAC) e prevedendo una trasmissione più al riparo dai disturbi, grazie ad un codice di correzione, il Reed-Solomon. Il DAB+ consente, a parità di qualità e potenza del segnale, di raddoppiare o triplicare il numero dei programmi trasmessi in un singolo multiplex. In Italia si è cominciato a parlare di DAB alla fine degli anni novanta

Quale differenza c'è tra DAB e DAB+ ?

DAB vs DAB+?

Il DAB+ è un aggiornamento della tecnologia DAB che usava una codifica audio Mpeg2. Il DAB+ usa una codifica più avanzata ossia Mpeg4.

La codifica Mpeg4 oltre a trasmettere l’audio è in grado anche di trasmettere immagini il che la rende più competitiva rispetto al DAB e rispetto  alla vecchia tecnologia analogica.

Written by: superadmin

Rate it

0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA