Radio K55
Data di pubblicazione: 27/05/2025 alle 09:00
Il lancio della E-408 ha segnato un passo significativo nell’ampliamento della gamma elettrica di Peugeot, posizionandosi come una proposta competitiva nel segmento delle fastback elettriche
La nuova Peugeot E-408 è stata presentata ufficialmente a fine 2024, quando è stata annunciata la sua disponibilità nei principali mercati europei, inclusa l’Italia, dove la vettura è diventata ordinabile negli allestimenti Allure e GT.
La E-408 rappresenta l’evoluzione elettrica della fastback francese, combinando un design distintivo con un’efficienza a zero emissioni è equipaggiata con un motore elettrico da 210 CV (157 kW) e una batteria da 58,2 kWh netti, capace di un’autonomia fino a 453 km nel ciclo WLTP. Questo modello è prodotto nello stabilimento di Mulhouse, in Francia, e beneficia del programma di garanzia “Allure Care” fino a 8 anni o 160.000 km.
Per quanto ci riguarda. la Nuova 408 ci ricorda un po’ la Peugeot 2008, che fu lanciata nel 2013 (e rimase in produzione fino al 2019). La 408, ci sembra, richiami un po’ la sagoma della 2008 e ci pare anche di intravedere anche una certa continuità nelle scelte stilistiche, sia pur aggiornate nella E 408 ai gusti e alle esigenze odierne, con una stazza maggiore e con un design decisamente più aggressivo. D’altronde se la 408 fa parte del segmento C dei SUV compatti elettrici, anche la 2008, allora, rientrava in quello dei SUV compatti, sia pur di più piccole dimensioni,collocandosi infatti nel segmento B.
Questo abbinamento mnemonico potrebbe essere anche di buon auspicio, visto che la 2008 è stato il simbolo di un modello Peugeot vincente, vettura infatti di grande successo della marca francese, che ha venduto complessivamente, nell’arco della sua produzione, oltre un milione di esemplari in Europa e superando in Italia le 130.000 unità.
Ma torniamo all’oggi. Uno dei punti di forza di questo modello è, a nostro avviso, proprio nel suo design che, pur non discostandosi troppo dalle linee automobilistiche dominanti sul mercato, si caratterizza in modo accattivante per l’ottima ripresa stilistica della soluzione “fastback”. Questo lo dobbiamo a Matthias Hossann, attuale Head of Design di Peugeotl che ha definito la 408 come “una nuova specie di auto”, sottolineando la sua natura ibrida tra berlina, SUV e fastback, progettato con l’obiettivo di creare un veicolo che riesca a distinguersi nel panorama automobilistico attuale.
La silhouette fastback della 408, vanta delle linee dinamiche e una postura rialzata, insomma rappresenta un’evoluzione nel linguaggio stilistico di Peugeot. Elementi distintivi come la calandra in tinta con la carrozzeria, i fari a LED ultrasottili e la firma luminosa con i tre artigli posteriori, conferiscono al veicolo un’identità visiva forte e riconoscibile. La E-408 mantiene le linee filanti e muscolose della versione a motore termico, con una silhouette fastback che combina eleganza e sportività. E d’altronde è una vettura dove troviamo un abitacolo comodo, anche grazie alle generose dimensioni esterne con 4,69 metri di lunghezza, 1,85 metri di larghezza, 1,49 metri di altezza e un passo di 2,79 metri. I cerchi sono in lega da 19 pollici, con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e la firma luminosa a LED. Non ultimi vogliamo citare i caratteristici rostri anteriori e i tre artigli posteriori, che conferiscono a questo modello un’identità incisiva e subito riconoscibile.
La E-408 è equipaggiata con un motore elettrico da 210 CV (157 kW) e 345 Nm di coppia, alimentato da una batteria NMC da 58,2 kWh netti, che garantisce un’autonomia fino a 453 km nel ciclo WLTP. Il consumo medio è di 15,2 kWh/100 km. La vettura offre tre modalità di guida (Eco, Normal e Sport) e la frenata rigenerativa è regolabile su tre livelli tramite palette al volante. Per quanto riguarda la ricarica, la E-408 supporta la corrente alternata fino a 11 kW e la corrente continua fino a 120 kW, permettendo di passare dal 20% all’80% di carica in circa 30 minuti.
All’interno dell’abitacolo, spicca il Peugeot i-Cockpit con doppio schermo da 10″, che include il quadro strumenti digitale e il sistema infotainment con navigazione connessa TomTom, assistente vocale “Hey Peugeot” integrato con ChatGPT e connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto.
La Peugeot Elettrica è disponibile negli allestimenti Allure e GT. L’ Allure offre di serie fari a LED, cerchi in lega da 19″, sedili riscaldati, climatizzatore automatico bizona e telecamera di parcheggio posteriore. La versione GT aggiunge fari a LED di tipo “Matrix”, sensori di parcheggio anteriori, illuminazione ambientale personalizzabile e il pacchetto “Drive Assist Plus” per la guida semi-autonoma di livello 2.
Il prezzo di listino non è contenuto, ma adeguato ad una vettura di livello C, e parte da 44.380 euro, con promozioni che possono ridurlo fino a 42.380 euro. Inoltre Peugeot offre il programma “Allure Care”, che include una garanzia fino a 8 anni o 160.000 km per il motore elettrico, il caricabatterie e i componenti principali, compresa la batteria ad alta tensione.
In definitiva, la Peugeot E-408 si presenta come una proposta interessante nel panorama delle vetture elettriche del segmento C ,abbinando ad un design accattivante, tecnologie avanzate e un’offerta commerciale adeguata, segnalandosi quindi come una allettante alternativa nel mercato dei Suv compatti elettrici.
Scritto da: content_creator
Tutti i giorni la migliore musica
21:30 - 22:30
Condotto da Roberto Cappelli
22:30 - 23:30
23:30 - 00:00
1
play_arrowJohn Lennon
Imagine John Lennon
2
play_arrowEagles
Hotel California Eagles
3
play_arrowThe Doors
Light My Fire The Doors
Copyright | Radio K55 | Sede Legale: Via Lima, 41 - Roma - 00198 | P.IVA 16813261001 | Sede Operativa: Via Di Valleranello, 82 - Roma - 00128|
"WhatsAppa" con Noi