play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Esteri

Elezioni in Russia: sorpresa. Putin vince con quasi il 90% invece che con il 77%!

today18/03/2024 18

Background
share close

Le stime e le previsioni erano difficili e infatti una soglia dell’80% dei voti per Putinsarebbe già stato un successo rispetto alle elezioni del 2018 (76,69%). Ed essendo quasi terminato lo scrutinio di tutte le sezioni, si profila una sorta di plebiscito per il premier russo che governa da 24 anni.

Dopo tre giorni di votazioni, quest’anno senza nemmeno un osservatore internazionale, stamattina la Commissione elettorale centrale russa ha dichiarato che, con quasi il 100% dei seggi esaminati, Putin ha ottenuto l’87,29% dei voti. Il capo della Commissione elettorale centrale, Ella Pamfilova, ha affermato che quasi 76 milioni di elettori hanno votato per Putin, il suo numero di voti più alto di sempre. E questo ha un significato se si pensa che le condizioni in cui la Russia versava nel 2018 erano decisamente migliori di quelle del 2024, dove sull’economia, e sulla popolazione, hanno pesato le spese per la guerra, le sanzioni dell’Occidente, lo scontento delle famiglie i cui ragazzi sono stati inviati in guerra e la presa di coscienza di una agguerrita se pur limitata opposizione politica. Ed infatti i risultati elettorali non sono stati influenzati né dalla morte in carcere di Navalny, né dagli appelli al cosiddetto voto di protesta a mezzogiorno lanciato dalla vedova del dissidente, Yulia Navalnaya, né dalle incursioni al confine ucraino degli ultimi giorni.

Putin ha vinto a mani basse anche nei territori occupati dell’Ucraina. Anche qui con punte oscillanti tra l’80% e il 90% e zone in cui ha superato anche il 90%, come al 95% nel Donetsk, al 94% nel Lugansk e al 93% nella regione di Zaporizhzhia

Non sorprenda, ma anche i russi che vivono in Italia hanno votato per le presidenziali. Si tratta di 4.535 russi, riferisce l’ambasciata russa a Roma secondo cui nella capitale, dove ieri a mezzogiorno per la protesta contro Putin erano in fila varie decine di persone, hanno votato 1.560 persone, a Milano 2.247, a Genova 532 e a Palermo 196.

Written by: content_creator

Rate it

Similar posts


0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA