play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Politica

Protesta studentesca: occupazione del rettorato all’Università La Sapienza di Roma

today26/03/2024 20

share close

Sembrano le stesse cronache, forse più edulcorate, che raccontavano negli anni ’70 le occupazioni, gli scioperi, le manifestazioni del Movimento Studentesco, dei giovani contestatori, e degli indiani metropolitani.

Ma veniamo alle cronache di oggi, dove dei giovani studenti hanno ha tentato di entrare nell’edificio del Rettorato, dove era in corso l’assemblea dei Collettivi che ieri sera hanno occupato la struttura, creando frizioni con le forze dell’ordine.

Gli studenti hanno diramato un comunicato in cui affermano di aspettare la rettrice, Antonella Polimeni… La mobilitazione non si fermerà fino a che non saranno discusse pubblicamente le loro rivendicazioni, dicono le studentesse e gli studenti dei collettivi, mentre la reettrice non ha ancora fatto sapere se li incontrerà…. E in un comunicato si legge che li hanno chiamati intolleranti, quando è la rettrice che censura le iniziative sulla Palestina e che impedisce loro di parlare in Senato, addirittura li hanno chiamati violenti quando da Pisa a Firenze a Roma negli ultimi anni sono stati manganellati ripetutamente nei loro atenei e nelle loro città. La ministra di recente ha persino detto che bisogna distinguere chiaramente tra manifestanti e studenti, tra frange violente e studenti, come se il vero studente fosse quello che non manifesta mai, che non si azzarda ad alzare la testa, quando qualcosa non gli sta bene, mentre il manifestante è un infiltrato, un esterno, in una retorica da guerra che fa rabbrividire. Nel comunicato, inoltre, si chiedono anche le dimissioni della rettrice dal comitato tecnico-scientifico di Med-Or la fondazione Leonardo che più di tutte è responsabile dell’inserimento dell’accademia nella filiera bellica.

Written by: content_creator

Rate it

0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA