play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Musica e Spettacolo

Unica data italiana per Eric Clapton

today29/03/2024 27 5

Background
share close

il 2 giugno al lucca summer festival

Lo staff di Eric Clapton ha annunciato l’unica data italiana del tour 2024.

Il chitarrista è una figura leggendaria nella storia della musica rock e blues. Nato il 30 marzo 1945 a Ripley, Surrey, Noto per la sua straordinaria abilità chitarristica e per aver influenzato generazioni di musicisti. La sua carriera, che si estende per oltre cinque decenni, è costellata di successi, riconoscimenti e innovazioni musicali.

Clapton ha iniziato la sua carriera nei primi anni ’60, suonando con i Roosters e Casey Jones & The Engineers. La sua reputazione come chitarrista eccezionale è cresciuta rapidamente dopo essersi unito ai Yardbirds nel 1963, una band che ha contribuito a pionierizzare il suono del rock britannico. Tuttavia, la sua ricerca di un sound più blues lo ha portato ad abbandonare i Yardbirds per unirsi ai John Mayall & the Bluesbreakers, dove la sua chitarra guadagnò il soprannome di “Slowhand”.

Il vero successo di Clapton è arrivato con la formazione di Cream nel 1966, insieme a Jack Bruce e Ginger Baker. La band è stata un pioniere del rock psichedelico e del blues rock, producendo classici come “Sunshine of Your Love” e “White Room”. Dopo lo scioglimento di Cream, Clapton ha continuato a esplorare nuovi orizzonti musicali con Blind Faith, Derek and the Dominos (dove ha prodotto il leggendario album “Layla and Other Assorted Love Songs”), e successivamente come solista.

Il singolo di Clapton “Tears in Heaven”, scritto in seguito alla tragica morte di suo figlio Conor nel 1991, è uno dei suoi pezzi più commoventi e ha ricevuto numerosi premi. Altri successi da solista includono “Wonderful Tonight”, “Lay Down Sally” e le sue interpretazioni di canzoni blues classiche.

Riconosciuto come uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi, Clapton è l’unico tre volte introdotto nella Rock and Roll Hall of Fame: come membro dei Yardbirds, di Cream, e come solista. La sua influenza sul blues e sul rock è incalcolabile, avendo ispirato innumerevoli chitarristi con il suo stile emotivo e tecnicamente raffinato.

Written by: superadmin

Rate it

0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA