play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Politica

I partiti non si muovono

today21/02/2023 23

Background
share close

L’Italia è in un momento critico. Ci sono problemi ovunque si guardi.  Ogni giorno una grana. L’ultima di un certo rilievo è stato lo stop al Superbonus 110, ma prima c’era stata la polemica sul 41 bis e l’anarchico Cospito, e andando a ritroso le uscite di Berlusconi su Zelensky e l’Ucraina, le polemiche per l’autonomia differenziata, le accise sui carburanti, le super-bollette…

Eppure da un sondaggio, sia pure non firmato, ma pubblicato oggi dall’agenzia d’informazione Ansa alle 16.35, Fratelli d’Italia si conferma come il primo partito con uno stabile 31%. Lo segue con ben 14 punti di distacco il Movimento 5 Stelle con il 17% e con un calo rispetto alla precedente rilevazione di uno 0,7%. Il Partito Democratico si piazza al terzo posto con un 15,8%, recuperando uno 0,7%.

Tra i partiti a una cifra, il primo è la Lega con un 9,3% ed un recupero dello 0,4%.  Poi segue Azione al 7,4% che cala di quasi mezzo punto. Recupera uno 0,1% Forza Italia che si porta così al 6,2%. Poi c’è Alleanza Verdi Sinistra al 3,4% che perde uno 0,2%. Infine le formazioni politiche under 3%: Più Europa 2,8%, Unione Popolare al 2%, Per l’Italia con Paragone all’1,9%.

La formazione di governo totalizza un 46,5% (FdI+Lega+Forza Italia). L’opposizione, soprattutto quella di sinistra, come è noto non ha alleanze, né accordi e perciò non c’è nulla da sommare.

Il quadro politico quindi dimostra stabilità e, nonostante i problemi cui abbiamo accennato all’inizio, non ci sono elementi seri che possano far prevedere cambiamenti di rilievo né a breve e forse nemmeno a medio termine.

Written by: content_creator

Rate it

Similar posts


0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA