play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
chevron_left
  • cover play_arrow

    Radio K55

Politica

I partiti non si muovono

today21/02/2023 6

Background
share close

L’Italia è in un momento critico. Ci sono problemi ovunque si guardi.  Ogni giorno una grana. L’ultima di un certo rilievo è stato lo stop al Superbonus 110, ma prima c’era stata la polemica sul 41 bis e l’anarchico Cospito, e andando a ritroso le uscite di Berlusconi su Zelensky e l’Ucraina, le polemiche per l’autonomia differenziata, le accise sui carburanti, le super-bollette…

Eppure da un sondaggio, sia pure non firmato, ma pubblicato oggi dall’agenzia d’informazione Ansa alle 16.35, Fratelli d’Italia si conferma come il primo partito con uno stabile 31%. Lo segue con ben 14 punti di distacco il Movimento 5 Stelle con il 17% e con un calo rispetto alla precedente rilevazione di uno 0,7%. Il Partito Democratico si piazza al terzo posto con un 15,8%, recuperando uno 0,7%.

Tra i partiti a una cifra, il primo è la Lega con un 9,3% ed un recupero dello 0,4%.  Poi segue Azione al 7,4% che cala di quasi mezzo punto. Recupera uno 0,1% Forza Italia che si porta così al 6,2%. Poi c’è Alleanza Verdi Sinistra al 3,4% che perde uno 0,2%. Infine le formazioni politiche under 3%: Più Europa 2,8%, Unione Popolare al 2%, Per l’Italia con Paragone all’1,9%.

La formazione di governo totalizza un 46,5% (FdI+Lega+Forza Italia). L’opposizione, soprattutto quella di sinistra, come è noto non ha alleanze, né accordi e perciò non c’è nulla da sommare.

Il quadro politico quindi dimostra stabilità e, nonostante i problemi cui abbiamo accennato all’inizio, non ci sono elementi seri che possano far prevedere cambiamenti di rilievo né a breve e forse nemmeno a medio termine.

Written by: content_creator

Rate it

Previous post

Politica

La ribalta di Putin

“La Russia "sospende" l'applicazione dello Start, l'ultimo trattato sulla riduzione delle armi nucleari ancora in vigore con gli Usa, perché non può permettere agli ispettori americani di visitare i siti nucleari russi”. Questo ha dichiarato oggi il presidente Putin durante l’Assemblea Federale. Tra le varie minacce lanciate da quel palco, questa è stata una delle più gravi. E’ infatti noto a tutti gli attori interessati a questo dramma russo-ucraino (praticamente […]

today21/02/2023 9


0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA