play_arrow

keyboard_arrow_right

Listeners:

Top listeners:

skip_previous skip_next
00:00 00:00
chevron_left
volume_up
  • cover play_arrow

    Radio K55

Politica

Gas naturale: accordo Berlino-Roma contro le emergenze

today19/03/2024 9

Background
share close

In base all’intesa, attraverso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’Italia e la Germania, si impegnano ad attivare, in caso di emergenza, ogni misura necessaria, di mercato e non, al fine di provvedere all’approvvigionamento di gas naturale dei clienti protetti della Parte richiedente, nel rispetto delle norme di sicurezza tecnica del sistema gas di ciascuna parte

Si tratta di un accordo intergovernativo bilaterale di solidarietà tra Italia e Germania in materia di gas che è stato firmato oggi a Berlino dal ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e dal collega tedesco dell’Economia e della Protezione climatica, Robert Habeck. Sempre sul gas è stato firmato anche un Addendum trilaterale tra Italia-Svizzera-Germania. Il ministro Pichetto si è detto molto soddisfatto di questo accordo, uno degli obiettivi concreti indicati dal Piano di Azione Italo-Tedesco sottoscritto ad ottobre dai nostri due capi di Governo.

L’accordo comprende misure di extrema ratio, con meccanismi di compensazione e di rispetto dei limiti dei sistemi di trasporto del gas, da mettere in atto una volta esaurite le misure disponibili a livello nazionale, nel caso uno dei Paesi sia colpito da una grave crisi.

Ma l’impegno maggiore sarà quello per prevenire che si creino le condizioni per l’attivazione di questi accordi. È quanto è stato fatto a Bruxelles quando l’Italia ha promosso il price cap. E’ positivo che si sia riusciti a trovare una intesa per includere anche la Svizzera, aumentando il livello di sicurezza energetica dei nostri Paesi e consolidando il ruolo di hub energetico europeo.

Written by: content_creator

Rate it

Similar posts


0%
Radio K55 APP

GRATIS
VISUALIZZA